Si tratta delle fasi costitutive del Minitennis, componente fra le più delicate e importanti della didattica del tennis condotta secondo i principi della multilateralità (integrazione fra area mentale, motoria, tattica e tecnica), multiformità, gradualità, specificità dell’apprendimento (situazione di gioco fin dall’inizio) e binomio divertimento/apprendimento. Il Minitennis “avviamento” si riferisce a corsi rivolti a bambini dai 4/5 anni fino ai 9/10 anni che per la prima volta si avvicinano al gioco del tennis.
Si tratta di una progressione delle fasi precedenti, costruita sulla base di competenze motorie, tecniche e tattiche già acquisite e che vengono potenziate, perfezionate, relazionate meglio alle caratteristiche cognitive, antropometriche, motorie e tecniche dei singoli allievi. Circoscrivendo il discorso ai soggetti più giovani, il perfezionamento riguarda allievi di età compresa fra gli 11 e i 13/14 anni che hanno particolari attitudini ed hanno acquisito competenze tali da poter ulteriormente accrescere le tecniche del tennis.
Si tratta dell’ultima fase del percorso didattico proposto dall’Accademia Tennis Vigna Clara. Per quanto riguarda gli allievi più giovani (il discorso vale, tuttavia, anche per gli adulti) occorre ricordare che se da un lato -dal punto di vista metodologico- il metodo analitico di studio dei segmenti della meccanica esecutiva delle singole abilità tecniche sarà il paradigma di riferimento, dall’altro saranno sperimentate forme di interazione in campo fra insegnate/allievo e fra allievo/allievo finalizzate ad innalzare la qualità della prestazione tennistica, specie in situazioni agonistiche. La specializzazione si rivolge, in linea di massima, a ragazzi fra i 14/15 anni fino ai 17/18 anni che abbiano spiccate attitudini.
classe 1977, ex giocatore di Tennis in ambito nazionale ai vertici delle classifiche di seconda categoria, direttore tecnico della scuola federale all’Accademia Tennis Vigna Clara. Ha conseguito le seguenti qualifiche Laurea in Scienze Motorie presso IUSM, Maestro Nazionale FIT, preparatore fisico di I° livello FIT, dirigente di I° e II° livello FIT.
classe 1975 , responsabile del settore pre-agonistico e agonistico presso la struttura dell’associazione SVS Roma con sede al circolo Fondazione Cavalieri di Colombo. Ha conseguito le seguenti qualifiche. Istruttore di II° livello FIT, istruttore di I° livello paddle FIT, iscritto all’albo americano PTR.
classe 1984, responsabile dei corsi di avviamento al tennis della scuola federale all’Accademia Tenni s Vigna Clara. Ha conseguito le seguenti qualifiche, istruttore di II° grado FIT, istruttore di I° paddle FIT, iscritto all’albo americano PTR con il superamento degli esami in Junior Development e Adult Development.
classe 1984, istruttore I° livello della FIT , istruttore di I° livello paddle FIT, istruttore nazionale AICS; special instructor AICS abilitato all’insegnamento del tennis in carrozzina.